Salta al contenuto principale

Gite, visite guidate e incontri per la terza età

Le iniziative, riservate agli over 65, promosse dall'Ufficio Attività socio-ricreative in programma nelle prossime settimane.

Data inizio :

27 ottobre 2025

Data fine:

14 novembre 2025

Gite, visite guidate e incontri per la terza età
Municipium

Cos'è

Le iniziative dedicate alla terza età promosse dal Comune di Piacenza.

Iscrizione obbigatoria, per telefono o in presenza, da effettuare esclusivamente nelle date indicate nei singoli eventi.


14/11: Gita a Cremona

Nuova gita fuori porta in programma venerdì 14 novembre. Questa volta si parte per Cremona, città ricca di storia e di cultura. La giornata prevede la visita alla chiesa di Sant’Abbondio, alla cattedrale, al battistero, al municipio e ai principali monumenti della piazza centrale. È inoltre prevista una sosta presso la tradizionale festa del torrone, che si svolge nel cortile del palazzo comunale, con possibilità di degustazione. 

Dopo il pranzo libero, l’itinerario continua nel quartiere di Cittanova, con tappe alla chiesa di Sant’Agostino, alla casa di Antonio Stradivari e al municipio medievale di Cittanova. La giornata si conclude con la visita alla chiesa di San Sigismondo.

Le iscrizioni verranno registrate in presenza presso l’Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza in via Taverna n. 39, dalla mattina di giovedì 30 ottobre e fino ad esaurimento dei 75 posti disponibili. La gita ha un costo di 20 euro. Per motivi organizzativi la quota versata non potrà essere restituita all'iscritto in caso di successiva rinuncia a partecipare.

Al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, verrà aperta una lista d’attesa per la ripetizione dello stesso evento in data ancora da definire. Sarà quindi possibile prenotarsi per partecipare alla seconda gita telefonando al numero evidenziato a fondo pagina.


28/10: Visita guidata all'ex Chiesa del Carmine

L'ex Chiesa del Carmine, fondata dai Padri Carmelitani nel 1334 con un'architettura mendicante, ha avuto una storia complessa. Dopo la soppressione degli ordini religiosi, l'edificio ha perso la sua funzione di culto, venendo adibito a svariati usi (da ospedale a magazzino) e restando chiusa dal 2006.

Recentemente, un accurato intervento di recupero e consolidamento strutturale l'ha trasformata in un moderno spazio polifunzionale, riconsegnando così un luogo storico e pienamente fruibile alla città. Una guida esperta svelerà i particolari artistici e architettonoci della chiesa soffermandosi sugli avvenimenti storici ad essa legati.

La visita guidata in programma martedì 28 ottobre ha un costo di 5 euro. Per partecipare è obbligatorio iscriversi - a partire dalle ore 9 di venerdì 24 ottobre e fino a esaurimento posti - contattando il recapito riportato a fondo pagina.


27/10: Visita alla mostra "Immagini di una città. Piacenza 2019-2025"

Il suo è uno sguardo gentile e profondo che restituisce dignità all’ombra sul marciapiede, alla crepa nel muro, all’insegna scolorita. La Piacenza del fotografo Paolo Ribolini non è mai quella dell’album di cartoline o della guida turistica. È invece una città che si mostra a chi ha occhi per coglierla, come una poesia sussurrata tra le righe dell’ordinario.

Case, palazzi, chiese, portoni, cortili: la mostra “Immagini di una città. Piacenza 2019-2025” - allestita presso l'Archivio di stato - è composta da 50 istantanee e ciascuna di esse rappresenta una tessera di un grande mosaico urbano.

La visita guidata alla mostra in programma lunedì 27 ottobre è gratuita. Per partecipare è obbligatorio iscriversi - a partire dalle ore 9 di mercoledì 22 ottobre e fino a esaurimento posti - contattando il recapito evidenziato di seguito nella pagina.


Gli orari degli eventi saranno comunicati in fase di iscrizione.

Il calendario proposto potrebbe subire variazioni.

Per motivi organizzativi la quota versata per le gite fuori porta non potrà essere restituita all'iscritto in caso di successiva rinuncia a partecipare.

Municipium

A chi è rivolto

L'evento è di interesse per i cittadini over 65, residenti nel comune di Piacenza.

Municipium

Date e orari

27 ott

08:00 - Inizio evento

14
nov

13:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito o con quota di partecipazione.

Municipium

Ulteriori Informazioni

Altre iniziative promosse dall'Ufficio Attività socio-ricreative e dedicate ai cittadini over 65 residenti nel comune di Piacenza:

Municipium

Luogo

Piazza Cavalli

Piazza Cavalli, 29121 Piacenza PC, Italia

Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2025, 10:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot